Consulenza per le SA
In un'ottica di condivisione e potenziamento delle competenze del sistema Regione-Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia, la Centrale unica di committenza regionale mette a disposizione un servizio di consulenza e supporto giuridico nella gestione di appalti pubblici di servizi e forniture.
Tale servizio viene fornito ai sensi dell'articolo 44 comma 2 della legge regionale 12 dicembre 2014, n. 26 (Riordino del sistema Regione-Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia. Ordinamento delle Unioni territoriali intercomunali e riallocazione di funzioni amministrative) e dall’articolo 62, comma 11, del Decreto legislativo 36/2023.
Attività di consulenza alle stazioni appaltanti e modalità di richiesta
L’attività di consulenza è finalizzata a supportare le stazioni appaltanti che rientrano nell’ambito di applicazione della legge regionale 12 dicembre 2014, n. 26. Le stazioni appaltanti possono rivolgersi alla CUC regionale per:
- ricevere indicazioni in merito alla programmazione e progettazione di acquisti di beni e servizi;
- ricevere assistenza giuridica nella fase di gara e di esecuzione del contratto;
- ricevere consulenza giuridica in merito a quesiti specifici in materia di appalti di forniture e servizi.
A seconda dell'esigenza manifestata, la consulenza può concretizzarsi in una risposta rapida al caso concreto, in un supporto specialistico alla gestione dell'intera procedura o in un approfondimento interpretativo.
Qualsiasi sia la forma di consulenza richiesta, la stessa è attivabile compilando il form disponibile a fine pagina, per inviare il quesito o chiedere un incontro.
Ai fini di un immediato supporto ed orientamento sono a disposizione sul portale le seguenti risorse:
nella sezione News sono disponibili informazioni e aggiornamenti su temi di interesse generale;
nella sezione Link utili è consultabile la normativa di settore;
nella sezione FAQ sono disponibili le risposte alle domande più frequenti;
nella sezione Glossario sono disponibili definizioni tratte dalla normativa o elaborate all'interno della CUC o presso Tavoli di lavoro a livello nazionale;
nella sezione Docs sono disponibili documenti di approfondimento su temi di interesse generale.