Opportunità di adesione
Elevati standard di qualità, specifica attenzione alla dimensione sociale dell'appalto, attenzione al territorio in termini sociali e produttivi, ottimizzazione delle risorse impegnate a livello di sistema nelle procedure di gara, alta qualificazione del personale, semplicità di adesione, ascolto delle esigenze delle Pubbliche Amministrazioni.
Ecco i punti fermi con cui la Centrale unica di committenza regionale realizza le proprie finalità istituzionali, in un'ottica di piena collaborazione all'interno del sistema Regione- Autonomie locali, supportando, sviluppando e potenziando le competenze degli uffici dell'Amministrazione regionale, degli enti regionali, degli enti locali e dei soggetti convenzionati oppure integrandole e realizzando attività per loro conto.
Non solo infatti garantisce, sulla base della qualifica di soggetto aggregatore, di provvedere agli acquisti di beni e servizi individuati a livello nazionale con DPCM, ma è a disposizione degli uffici dell'Amministrazione, degli enti regionali e degli enti locali o dei soggetti che si convenzionano appositamente, per i quali realizza e monitora contratti quadro o aggiudica gare su delega specificamente individuati per il territorio regionale, sulla base dei fabbisogni espressi dagli enti interessati.
A questa attenzione alle esigenze del territorio si aggiunge un percorso di progressiva semplificazione delle procedure e informatizzazione delle informazioni, al fine di rendere sempre più agevole e veloce, a fronte di elevati standard di qualità dei contratti, l'adesione della Pubblica Amministrazione interessata al contratto quadro. Non un tema da poco, tenuto conto della stretta sui tempi di gara messa in atto con la Legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 «Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale.».
Oltre a mettere a disposizione un team di alto profilo e costantemente aggiornato, in grado di sviluppare e condurre le strategie di gara più complesse, la Centrale unica di committenza regionale esprime una serie di professionalità articolata e variegata in grado di fornire supporto di tipo consulenziale su varie tematiche inerenti l'acquisto di beni e servizi.
In quest'ottica l'intervento a favore della stessa Amministrazione regionale e degli enti locali, ma anche dei numerosi altri enti che, inizialmente non inclusi fra i destinatari, hanno stipulato convenzioni per ottenere i servizi della CUC, è sempre sfaccettato e tarato sull'effettiva esigenza, sia essa la realizzazione di una gara dallla A alla Z o la condivisione di una problematica specifica attraverso il servizio di consulenza.