Notizie

Nazaj

Servizi postali

12/02/2021

Gara servizi postali per la Regione. Anche gli altri enti possono aderire

Nell’ambito delle attività di programmazione delle procedure di gara per il biennio 2021-2022, la Centrale unica di committenza regionale sta infatti predisponendo la documentazione di gara per l’affidamento dei servizi postali per l’Amministrazione regionale, che potrebbe riguardare, se d’interesse, anche ad altri enti della regione.In particolare, i servizi in oggetto saranno indicativamente articolati come di seguito indicato:

Servizi di raccolta e recapito postale:

  • presa in carico della corrispondenza in uscita (ritiro presso le Sedi degli Enti o altra sede preventivamente concordata) della corrispondenza in uscita predisposta dagli Enti (comunicazioni già imbustate, riviste e plichi);
  • recapito di tutti gli invii postali assegnati sul territorio del Friuli Venezia Giulia e, in via residuale, sul restante territorio nazionale ed all’estero;
  • raccolta centralizzata e rendicontazione degli esiti delle spedizioni sia relativamente agli esiti positivi che alle comunicazioni inesitate;
  • gestione delle prove di consegna (avvisi di ricevimento) delle raccomandate tramite dematerializzazione, archiviazione fisica ed elettronica, consultazione via web;
  • gestione delle comunicazioni cartacee non consegnate al destinatario tramite raccolta centralizzata, acquisizione e rendicontazione dati, macerazione o riconsegna del reso non consegnato;
  • attività per il servizio di ritorno della corrispondenza tramite buste premarcate e preaffrancate;
  • coordinamento costante con l’Ente per la definizione delle specifiche tecniche di confezionamento dei lotti di spedizione e per le modalità di presa in carico della corrispondenza.
  • Eventuali servizi aggiuntivi: servizi inerenti le notificazioni a mezzo posta di atti giudiziari e comunicazioni connesse di cui alla Legge n.890/1982 e ss.mm.ii., di violazioni del Codice della Strada di cui all’art. 201 del D.lgs. n. 285/1992 e di avvisi di accertamento tributario.

 

Servizi di consegna plichi e pacchi tramite Corriere:

  • consegna pacchi, gestione degli esiti delle consegne rivolte ai Destinatari (giacenza), con destinazione nazionale ed internazionale, restituzione alla/e Sede/i mittente/i dei pacchi non consegnati;
  • servizio di tracciatura dello stato di lavorazione e dell’avvenuta consegna dei pacchi.

Gli enti interessati possono esprimere la volontà di conferire alla CUC l’incarico di eseguire la procedura di gara, con obbligo di adesione al contratto che ne scaturirebbe, indicando, se del caso, la data di scadenza di contratti analoghi eventualmente in essere, le prestazioni ivi previste e l’importo annuo della relativa spesa.

Per farlo (quindi l'attività è richiesta solo agli enti interessati) è necessario compilare l’allegato file e restituirlo compilato via PEC all’indirizzo cuc@certregione.fvg.it entro il giorno venerdì 19.02.2021.