Notizie
patto integrativo
Modello di patto integrativo
Si offre massima diffusione al modello di “patto integrativo”, approvato con decreto n. 320 dd. 08/01/2026 dalla Direttrice del Servizio politiche per il Terzo Settore della Direzione Salute Politiche sociali e disabilità, che contiene gli elementi essenziali ulteriori rispetto ai consueti ordinativi di fornitura/contratti derivati necessari ai fini della presentazione della domanda di finanziamento di cui all’articolo 10, comma 1, lettera c), della legge regionale 20/2006 (volto a incentivare la stipulazione delle convenzioni previste all'articolo 5, comma 1, della legge 8 novembre 1991, n. 381 “Disciplina delle cooperative sociali”).
Il patto integrativo può essere stipulato, qualora sussistano i presupposti richiesti dalla citata legge, contestualmente agli ordinativi di fornitura e ai contratti derivati da contratti quadro stipulati dalla Centrale Unica di Committenza regionale.
La sottoscrizione di tale patto integrativo compete, al pari della stipula dello stesso contratto d’appalto derivato, all’Amministrazione contraente e all’operatore economico selezionato, in coerenza all’articolo 45, comma 2, della Legge regionale 26/2014.
Il modello di patto integrativo sarà reso disponibile all’interno della documentazione di gara per le prossime procedure di appalto e potrà essere utilizzato dalle Amministrazioni contraenti anche con riferimento alle Convenzioni CUC già attive relativamente a futuri ordinativi di fornitura/contratti derivati.
Gli elementi essenziali dell’atto per la concessione dei contributi sono rinvenibili nell’art. 23 della legge regionale 20/2006, così come modificato dalla legge regionale 29 dicembre 2025, n. 18 “Legge collegata alla manovra di bilancio 2026-2028”, disponibile in questa pagina
Alla sezione docs sono disponibili i Modelli in formato docx e pdf