Notizie
ANAC
Covid-19. Dall’Anac come garantire la partecipazione alle gare
Per facilitare la massima partecipazione delle imprese alle gare pubbliche per la fornitura di servizi a seguito dell’emergenza sanitaria, l’Autorità Nazionale Anticorruzione suggerisce alle stazioni appaltanti di valutare attentamente l'effettiva necessità di richiedere la dimostrazione dei requisiti di capacità economica e finanziaria mediante il possesso di un fatturato minimo annuo per il triennio precedente la gara, che dovesse ricomprendere gli anni 2020 e 2021.
Nei casi in cui ci fosse la necessità di richiedere la dimostrazione di un fatturato minimo annuo, sarebbe opportuno che il valore del fatturato richiesto fosse inferiore a quello massimo consentito dalla norma, ossia al doppio dell’importo a base d’asta.
A tal proposito, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ricorda anche che l’Allegato XVII, parte II, del D.Lgs. 50/2016 prevede che «per assicurare un livello adeguato di concorrenza, le amministrazioni aggiudicatrici possono precisare che sarà presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti o effettuati più di tre anni prima».
Vai al comunicato ANAC