Accesso a eAppaltiCQ per le SA
Sono attive le funzionalità del modulo gestione contratti per le Stazioni appaltanti, che permettono l'adesione ai contratti quadro stipulati dalla CUC nonchè la gestione degli ordini (contratti derivati) verso i fornitori e la visualizzazione della documentazione riservata. L'accesso è consentito agli operatori delle Stazione appaltanti previa abilitazione ai servizi riservati.
Nell'area Iniziative, grazie alla navigazione con utente abilitato, è possibile visualizzare e scaricare la documentazione riservata relativa alla specifica iniziativa, come ad esempio tracciabilità, controlli, offerte tecniche o altra documentazione di cui la Stazione appaltante ha necessità e rispetto alla quale è tenuta a mantenere la dovuta riservatezza.
Le abilitazioni sono di due tipi: per RUP o per Istruttori. L’operatività è simile per quanto riguarda la consultazione della documentazione, ma solo l’utenza RUP permette l’invio dell’ordinativo.
L'accesso in area riservata avviene, previa abilitazione, in via prioritaria tramite SPID. Al momento è possibile accedere anche tramite LoginFVG fermo restando il piano di dismissione in atto.
Alcune istruzioni operative per l'abilitazione
Compilare in tutti i suoi campi il file scaricabile nell'area documenti. E' consigliabile trasmettere un unico file con l'elenco dei soggetti da abilitare per ciascun Ente o Direzione.
Tutti i campi sono obbligatori.
La colonna "Codice ruolo" si compila automaticamente subito dopo aver selezionato una delle due voci del menu a tendina "Descrizione ruolo". In questa colonna l'etichetta Operatore si riferisce al ruolo dell'istruttore, l'etichetta Responsabile indica il ruolo di RUP, cioè del tipo di utenza che potrà effettivamente inoltrare l'ordine e che pertanto deve avere il potere di impegnare l'Ente: gli utenti accreditati con il ruolo di Operatore hanno la possibilità di inviare la richiesta dell’ordine ma non hanno la possibilità di approvare o revocare un preventivo inviato dall’Operatore Economico.
Nella colonna finale "Credenziali attualmente attive", è assolutamente consigliato scegliere l'opzione SPID che deve essere già in possesso del richiedente per la quale è garantito l'accesso sine die; scegliendo dal menu la voce entrambi (qualora si sia già in possessio sia dell'utenza LoginFVG che dell'identità digitale SPID) entrambe le modalità di accesso saranno abilitate e indifferentemente utilizzabili dall'operatore fino alla dismissione di LoginFVG.
Trasmettere il file compilato come sopra via mail all'indirizzo accreditamentoenti.eappalti@appalti.regione.fvg.it
avendo cura, per accelerare le operazioni, di indicare come oggetto PROFILAZIONE PORTALE CUC. Nel caso di dubbi o problemi nella compilazione del file xls contattare l'assistenza tecnica per ricevere supporto.
Al ricevimento del file, a seconda della quantità di richieste e dei tempi di lavorazione necessari, in alcuni giorni ciascun operatore indicato in elenco riceverà notizia dell'avvenuta abilitazione all'indirizzo di posta indicato. E' pertanto necessario indicare puntualmente una mail personale in corrispondenza di ciascun operatore per il quale viene richiesta l'abilitazione.
Il punto di ingresso con l'utenza SPID (o LoginFVG finchè disponibile), una volta ricevuta la mail di avvenuta abilitazione, è Accedi (in alto a destra sul portale). Una volta autenticati, la navigazione avverrà in maniera "profilata" con accesso automatico a tutti i contenuti e le funzionalità riservati, senza necessità di entrare puntualmente in specifiche aree riservate.
Una guida operativa all'utilizzo del modulo si trova nel manuale utente per le SA.
Nell'area formazione è disponibile il video tutorial dedicato alle SA.