Notizie

Indietro

fauna selvatica pordenone

15/09/2021

Fauna selvatica. Assicurato il recupero di animali in difficoltà

E' stata aggiudicata la gara per garantire il recupero della fauna selvatica in difficoltà, ferita o morta e del servizio di ospitalità presso centro di recupero per la zona del Pordenonese. La gara, realizzata dalla CUC per conto del Servizio caccia e risorse ittiche della Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche, è stata aggiudicata a favore dell’Azienda Agricola Borgo dei Bui Società Agricola s.s. con sede a Fontanafredda (PN), che garantirà il servizio per 48 mesi per un importo contrattuale pari a € 239.760,00.
La gara nasce per l’esigenza, da parte dell’Assessorato alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche e alla montagna, di disciplinare le attività di intervento sulla fauna selvatica ed in particolare le modalità di recupero, riabilitazione e rilascio della fauna mediante un'azione organica sull'intero territorio regionale, con strutture, mezzi e professionalità adeguate.
Il Progetto sul recupero della fauna selvatica ha come obiettivo quello di attivare una efficace rete regionale (i lotti per i rimanenti territori della regione sono già aggiudicati), sulla base di centri di competenza in grado di dare risposte operative alle richieste da parte dei privati cittadini che segnalano gli animali selvatici in difficoltà e che cercano nelle istituzioni strutture e/o specialisti che prendano in carico gli animali al fine di alleviarne le sofferenze.Attraverso l’affidamento del servizio oggetto del presente appalto, quindi, l’Amministrazione contraente si prefigge di:
1. perseguire la salvaguardia della fauna selvatica ferita o in difficoltà rinvenuta nel territorio di riferimento, attraverso le attività di pronto soccorso, recupero e riabilitazione, al fine di garantire un’adeguata tutela ed assistenza al patrimonio faunistico presente;
2. sostenere una maggiore partecipazione alle attività di tutela della fauna selvatica da parte di associazioni di volontariato e dei privati cittadini, che, rinvenendo animali in difficoltà, cercano nelle Istituzioni un Ente a cui affidare l’animale bisognoso di cure.