Notizie

Indietro

deroga pnrr

14/07/2023

Qualificazione. Deroga per il PNRR

Il 12 luglio scorso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso un’importante circolare avente ad oggetto “Il regime giuridico applicabile agli affidamenti relativi a procedure afferenti alle opere PNRR e PNC successivamente al 10 luglio 2023 - Chiarimenti interpretativi e prime indicazioni operative”.
In particolare, la recente circolare ha confermato che, anche dopo il 1° luglio, nell’ambito di affidamenti e contratti PNNR e assimilati, anche per i Comuni non capoluogo, troverà applicazione la normativa derogatoria di cui all’articolo 1, comma 2 del DL 32/2019, così come modificata dall’articolo 52, comma 1, lettera a), numero 1.2 del dl 77/2021, che richiama l’applicazione dell’articolo 37, comma 4. Un tanto, soltanto fino al 31 dicembre 2023.
Pertanto, fino a fine anno, per gli interventi PNNR non troverà applicazione il sistema di qualificazione del nuovo Codice degli Appalti e, conseguentemente, i Comuni non capoluogo non dovranno qualificarsi ricorrendo alle aggregazioni con i soggetti previsti dalle norme derogatorie di cui sopra.

 

Vai alla circolare