Notizie

Indietro

atto presidente anac incentivi

27/10/2023

Atto del Presidente ANAC in materia di incentivi

Con atto dell’11 ottobre scorso n. 3360, il Presidente dell’ANAC ha fornito alcuni chiarimenti in tema di incentivi alle funzioni tecniche di cui all’art. 45 del nuovo Codice dei contratti pubblici.

In particolare, in tale occasione è stato confermato che il comma 3 dell’art. 45 non prevede l’adozione di un apposito regolamento e la costituzione di un apposito fondo, quale condizione essenziale ai fini del riparto degli incentivi, ma dispone che le amministrazioni si regolino autonomamente secondo i rispettivi ordinamenti. Un tanto, al fine di permettere alle singole amministrazioni di organizzarsi nel modo più semplice ed efficiente possibile.

Rimane, comunque, ferma la necessità che la definizione dei criteri sia fatta mediante un atto a valenza generale, nel termine (ordinatorio) di 30 giorni dalla data di entrata in vigore del Codice.

Inoltre, con riguardo alle modalità di definizione dei criteri di riparto, il Presidente dell’ANAC ha chiarito che gli incentivi devono essere attribuiti nel rispetto delle modalità previste dalla contrattazione collettiva e del principio del risultato di cui all’art. 1, comma 4, lett. b), del Codice.

 

Consulta l'atto sul sito dell'ANAC