Notizie

scadenza raccolta fabbisogni AR

09/09/2021

Raccolta fabbisogni: trasmissione dati entro il 30 settembre per AR

E’ stata avviata la raccolta fabbisogni per la pianificazione delle acquisizioni di beni e servizi dell’Amministrazione regionale che si svolge con alcuni adeguamenti rispetto al passato, a seguito delle modifiche normative introdotte dalla LR 6/2021.

In base a quanto previsto dall’art. 48 comma 1 LR 26/2014, recentemente modificato, il piano esigenziale ha strutturazione biennale con trasmissione annuale dei fabbisogni. Per il 2021 le scadenze sono pertanto le seguenti:

  • le Direzioni centrali dell’A.R., gli enti regionali e gli enti convenzionati, cioè i soggetti di cui all’art. 43 comma 1 lett. a) e comma 1bis, devono trasmettere il Piano biennale dei propri fabbisogni alla Centrale unica di committenza – Soggetto aggregatore regionale entro la scadenza di giovedì 30 settembre p.v..
  • gli enti locali, soggetti di cui all’art. 43 comma 1 lett. b), devono trasmettere il Piano biennale dei propri fabbisogni alla Centrale unica di committenza – Soggetto aggregatore regionale entro la scadenza di domenica 31 ottobre p.v. (martedì 2 novembre)

L’attività di inserimento dei dati, in entrambi i casi, sarà interamente gestita attraverso la piattaforma eAppaltiFVG – modulo programmazione GGAP. Si invitano coloro i quali non fossero ancora abilitati all’uso del modulo per il proprio centro di costo, a contattare i referenti INSIEL per ottenere le abilitazioni al fine del rispetto delle tempistiche al seguente indirizzo e-mail: accreditamentoenti.eappalti@appalti.regione.fvg.it.

Si precisa infine che in fase di raccolta fabbisogni vanno indicati tutti gli acquisti (indipendentemente dal loro valore) che si prevede di poter realizzare nel corso del biennio successivo, compatibilmente con le risorse disponibili nel futuro bilancio. Tutti gli importi indicati devono essere espressi al netto di I.V.A.

Si ricorda infine che, per l’amministrazione regionale l’attività di raccolta fabbisogni finalizzata all’adozione del Piano va poi integrata con l’attività di programmazione delle acquisizioni delle stazioni appaltanti così come delineata dall’articolo 21 del Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.).

I dati richiesti ai responsabili dei centri di costo della Stazione appaltante-Regione sono quindi rivolti sia all’individuazione delle iniziative da porre in capo alla Centrale unica di committenza-Soggetto aggregatore regionale, che al rispetto degli adempimenti della Stazione appaltante-Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia di cui all’art. 21, commi 1 e 6 del Codice dei contratti pubblici, sempre curati dalla CUC.

Al fine di fornire un supporto tecnico alla predisposizione delle schede fabbisogni si allegano:

1) indicazioni operative per la compilazione del modulo programmazione GGAP

2) indicazioni operative per calcolare il valore stimato degli appalti

Per informazioni:

dott. Alberto Zamattio, email alberto.zamattio@regione.fvg.it, telefono 040 3775031 - Posizione organizzativa pianificazione, programmazione fabbisogni, monitoraggio e attività' multidisciplinari
dott.ssa Veronica Bursich, email veronica.bursich@regione.fvg.it, telefono 040 3772334
dott.ssa Nicla De Filpo, email nicla.defilpo@regione.fvg.it, telefono 040 3772035