Notizie

Indietro

Risposte webinar 1 aprile

07/04/2021

Risposte ai quesiti del webinar dd. 1 aprile

Si riportano di seguito le risposte alle domande di carattere tecnico operativo rimaste inevase per mancanza di tempo durante il Webinar sul modulo di adesione ai contratti quadro svoltosi in data 1 aprile 2021:

1) Attraverso la messaggistica posso inviare anche la comunicazione di avvenuta registrazione del decreto di impegno ai fini della esecutività del contratto o devo continuare a inviarla via pec?
R 1) Sì, è possibile. Dall’interno dell’ordinativo, posso inviare un messaggio a una o più persone abilitate e coinvolte nell’ordinativo stesso. Il sistema genera una notifica via email all’operatore in cui si avverte che è presente un messaggio. Non c’è però il riscontro della lettura per l’inviante. Se uno desidera avere notifica del recapito deve continuare con la pec.

2) Come si possono gestire integrazioni successive all'ordine principale?
R 2) Bisogna seguire lo stesso procedimento degli ordinativi.

3) Il sistema consente di rilevare un eventuale scostamento tra importo fatturato e importo contrattuale e di liberare risorse (ripristinare il budget) se l'importo fatturato è inferiore?
R 3) Se gli OE utilizzassero costantemente la funzione di inserimento delle fatture emesse, allora sarebbe possibile costruire delle estrazioni dati per evidenziare questi scostamenti. Al momento non è richiesto nei capitolati questo tipo di operatività. E’ allo studio una integrazione con il sistema di interscambio (SDI) in maniera tale da recuperare in automatico i dati di fatturazione desumendoli dalle fatture elettroniche.

4) Se predispongo l'ordine ma non sono abilitata alla firma, il dirigente può entrare nel mio ordine e firmare? Devo fare qualcosa per indicare chi è il dirigente per permettergli di entrare nell'ordine?
R 4) Il ruolo Responsabile ha accesso a tutti gli ordini della struttura di competenza, senza necessità di particolari abilitazioni da parte dell’ Operatore. Quindi la risposta è affermativa, il dirigente può vedere l’ordine e firmarlo.

5) Il sistema ci dice se l'operatore economico ha letto il messaggio?
R 5) Le notifiche vengono smarcate come lette nel momento in cui l’operatore (OE o SA) apre la relativa notifica nella sezione  Notifiche ricevute. Naturalmente se il destinatario legge la notifica via mail e non la apre all’interno dell’applicazione CQ, questa non verrà mai smarcata come letta.