Notizie

Indietro

esclusione gara nuove linee guida

26/01/2022

Esclusione da gara pubblica: cambiano le Linee guida ANAC

Dal 18 gennaio è disponibile online il documento “Indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all’articolo 80, comma 5, lettere c), c-bis), c-ter) e c-quater) del codice dei contratti pubblici” finalizzato all’aggiornamento delle Linee guida n. 6 approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1293 del 16/11/2016.

Tra le modifiche di maggior rilevanza introdotte con le nuove Linee guida, si segnala quella con la quale viene stabilito che “non soltanto una sentenza di condanna ma anche un rinvio a giudizio per fatti di grave rilevanza penale o un’ordinanza di custodia cautelare a carico dell’amministratore della società interessata possono incidere sulla moralità professionale di un’impresa e causarne l’esclusione da una gara pubblica”.

Ciò premesso, si comunica che le osservazioni concernenti il documento in consultazione dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 28 febbraio 2022.

Vai al documento sul sito dell'ANAC