bandita gara progetto noemix

06/04/2022

Al via Noemix, progetto di mobilità sostenibile

Bandita la gara europea a procedura aperta, suddivisa in 2 Lotti, per la stipula di Convenzioni aventi ad oggetto l’affidamento del Servizio di mobilità (PROGETTO NOEMIX), costituito dalla fornitura con posa in opera di stazioni di ricarica e dal servizio di noleggio a lungo termine senza conducente di veicoli elettrici a favore di Amministrazioni della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

La realizzazione del Progetto NOEMIX prevede la fornitura agli Enti partecipanti di un servizio di mobilità avente ad oggetto:

• la fornitura con posa in opera e messa in esercizio di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, comprensiva di impianti di ricarica e relative infrastrutture;
  • il servizio di noleggio a lungo termine senza conducente di veicoli elettrici (Battery Electric Vehicles - BEV) e relativo servizio di manutenzione, nonché di gestione e monitoraggio della flotta da realizzarsi mediante un sistema telematico integrato su piattaforma web.

Oltre alla Regione FVG hanno manifestato il proprio interesse ad aderire al Progetto altri 17 enti del territorio regionale.

L’adesione alla Convenzione garantirà agli Enti di beneficiare del Servizio di Mobilità per contribuire alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, riducendo l’inquinamento urbano causato dai motori a combustione interna e pervenire ad una migliore efficienza e gestione delle flotte aziendali. La messa a disposizione di un sistema informativo di gestione e monitoraggio dell’utilizzo della flotta, che integrerà anche un sistema di prenotazione via web dei mezzi, potrà, altresì, consentire un’ottimizzazione della mobilità delle PA attraverso uno studio dell’effettivo utilizzo dei mezzi.

Lo svecchiamento del parco auto garantirà, infine, un notevole miglioramento della sicurezza di mezzi, conducenti e passeggeri, in quanto sui nuovi veicoli saranno installati tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla normativa vigente, non presenti nella maggior parte dei veicoli attualmente utilizzati in quanto immatricolati precedentemente all’entrata in vigore degli obblighi attuali.

La scadenza delle offerte è prevista per il 27 maggio 2022.