Notizie

Indietro

anac cessazione delibere pandemia

22/06/2022

Ripristinate le scadenze ANAC pre covid. Il CIG va perfezionato in 90 giorni

Terminato lo stato di emergenza legato al Covid 19, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha adottato la delibera n. 271 del 7 giugno 2022 con la quale è stata dichiarata la cessazione delle delibere approvate nel corso della pandemia con le quali erano stati erano stati allungati i termini per il perfezionamento dei CIG (codice identificativo di gara), per la trasmissione dei dati all’osservatorio contratti pubblici e per l’emissione del Cel (Certificato esecuzione lavori) da parte della stazione appaltante, con un conseguente ripristino delle vecchie scadenze:

Termine per il perfezionamento dei CIG: 90 giorni  (i CIG non perfezionati entro tale termine sono automaticamente cancellati).

Obbligo della trasmissione dei dati all’Osservatorio dei contratti pubblici Schede Dati Comuni e Aggiudicazione: entro 30 giorni dall’aggiudicazione definitiva o dall’avvenuto affidamento;

Schede Adesione ad Accordo Quadro/Convenzione: entro 30 giorni dall’avvenuta adesione;

Scheda Modifiche contrattuali: entro 30 giorni dall’evento

Schede Fase iniziale, S.A.L., Conclusione, Collaudo/Regolare esecuzione, Accordi bonari, Sospensione, Subappalto, Istanza di recesso: entro 60 giorni dall’evento.

Emissione del CEL da parte della stazione appaltante 30 giorni. Preliminarmente all'emissione del CEL, la stazione appaltante deve completare l’invio delle informazioni relative all’affidamento di cui attesta l’esecuzione. 

Vai alla delibera sul portale dell'ANAC